A cura di redazione

Tra buoni propositi, progetti e ponti da segnare in agenda, è ora di guardare all’anno che verrà. E di provare a immaginare come sarà, soprattutto nella moda, per studiarci in anticipo le tendenze 2025.
Oltre alle passerelle, che sono sempre proiettate una stagione avanti, un aiuto arriva dalla sfera di cristallo delle piattaforme social: il report Pinterest Predicts 2025, per esempio, ha già individuato alcune tendenze 2025, tra cui l’ossessione per i look coordinati e per il rosso ciliegia, sia per il beauty che nel guardaroba.

Vestiremo alla marinara (o da boho biker)
I millennial si ricordano bene il periodo in cui magliette a righe, ciondoli a forma di ancora e berretti sailor popolavano le bacheche di Myspace: la tendenza ispirata al mare e ai marinai sta tornando. Secondo Pinterest, sono rapidamente cresciute le ricerche di maglioni a trecce (+110%), borse a forma di pesce (+50%) impermeabili, sandali da pescatore e tatuaggi a forma di …sardina (+80%).
Per chi, al contrario, soffre il mal di mare l’ispirazione arriva dagli anni Settanta: lo stile Boho Biker dominerà le tendenze del 2025 nel senso più ampio, abbracciando viaggi e life style. Le ultime sfilate di Chloé hanno anticipato questo mix tra abiti svolazzanti, gonne drappeggiate e giacche di pelle a gonne, per un’hippie contemporanea e chic.

Castle-core: la moda torna al Medioevo
Lo avevamo visto arrivare: il revival “Castle-core” del Medioevo. Le ricerche legate a “moda medievale” sono aumentate del 110%, e sono cresciute anche quelle legate ad anelli antichi e maglia metallica. L’icona da seguire? Chappell Roan ai VMA 2024, che ha sfilato sul red carpet con una spada e i capelli intrecciati, per poi esibirsi con un’armatura sul palco, davanti a un castello in fiamme.
I castelli del resto popoleranno l’estetica social del 2025 anche grazie al revival del gotico. Il film Nosferatu, in uscita nelle sale proprio il 1 gennaio, canalizza perfettamente il brivido di terrore e di inquietudine che ha attraversato le ultime sfilate autunno/inverno 2024-25. I look indossati dalla protagonista Lily Rose-Depp nel press tour, poi, offrono una miniera di spunti e ispirazioni.

I film ispirano le nuove tendenze
Nosferatu non è un caso isolato: i film sempre più spesso lanciano tendenze ed estetiche ben precise, anche grazie alle studiate scelte degli attori che si vestono a tema durante le presentazioni o sui red carpet. Tra le tendenze 2025 ha un posto d’onore la fantascienza : la riporta sul grande schermo il regista premio Oscar Bong Joon-ho con Mickey 17. La moda prende appunti e le sfilate 2025 ci forniscono una serie di spunti sci-fi.
Restiamo al cinema, ma cambiamo genere. Finita l’epoca di Barbie, è il momento di Polly Pocket: la bambola “mini” lanciata negli anni Ottanta sarà protagonista di un film con Lily Collins. Secondo il Pinterest Report, le ricerche di “outfit con scarpe da bambola” e di “oggetti mini” si sono impennate. Nessuno può prevedere davvero che anno sarà, ma una cosa è certa: non abbiamo ancora smesso di volerci vestire a tema.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.