m a g a z i n e

Iris Apfel: dagli occhiali alle spille, abiti e accessori all’asta da Christie’s

A cura di redazione

Iris Apfel

Oltre duecento lotti, tra moda e arredamento, fanno rivivere la più eccentrica interior designer e icona fashion. Iris Apfel è scomparsa a “102 anni e mezzo” a marzo del 2024. Scopriamo quali dei suoi vestiti e oggetti di gusto andranno all’incanto da Christie’s 

Si avvicina il primo anniversario della scomparsa di una grande, e longeva, icona fashion. Iris Apfel ci ha lasciati il primo marzo del 2024 a ben 102 anni “e mezzo”, come precisato da lei stessa nell’ultima pubblicazione social. Christie’s ha deciso di celebrarne il mito con un’asta piuttosto eccezionale: oltre 200 pezzi tra abiti, accessori e oggetti di design. Aprirà il 28 gennaio e continuerà online fino al 13 febbraio. Nel frattempo, come accade per le vendite all’incanto più scenografiche, la collezione personale di Iris Apfel sarà oggetto di una mostra itinerante in Florida, da Miami a Palm Beach- dove si è spenta l’eccentrica lady- e infine a New York, sua città d’origine.

Gli accessori must have

Unapologetically Iris: The Collection Of Iris Apfel è un’asta che racconta uno stile letteralmente “senza rimorsi”, esibito con gusto, personalità e senza timore di giudizi. Al contrario, Apfel, nata come decoratrice di interni, era consapevole di esercitare un’influenza con il suo guardaroba avanguardista, audace, variopinto e senza età. Lo si ricostruisce facilmente dai pezzi in mostra e poi all’incanto, a partire dalla collezione di occhiali stravaganti, da lei portati e disegnati in tutte le forme, da vista e da sole. Erano il suo simbolo di riconoscimento, insieme agli adorati boa attorno al collo e i bangles, bracciali rigidi da portare in accumulo. 

Con spirito pop e autoironico, capita che alcuni abiti o oggetti riportino il nome di Iris Apfel o la raffigurino, ad esempio una gonna ad A multicolor adornata di paillettes, con il suo volto sorridente e un calice di vino (Alice + Olivia by Stacey Bendet, 2018, valore stimato tra i 600 e gli 800 dollari) o una statuetta in resina verde lime, con Iris in monopattino (tra i 500 e gli 800 dollari).

Moda e design all’asta

Creazioni prêt-à-porter e couture si miscelano con naturalezza nella collezione affidata a Chritie’s e sono autentici tesori vintage, dagli anni Cinquanta fino alle ultime acquisizioni. Si va dunque da cappotti Christian Dior, gonne Carolina Herrera, pellicce Missoni fino ai capi della recente collaborazione sviluppata da Iris Apfel e H&M (2022). Si spazia poi a diversi pezzi di mobilio: quadri con protagonisti amici a quattro zampe, ceramiche, centrotavola e servizi di stoviglie, perlopiù provenienti dagli appartamenti di New York o Palm Beach. C’è posto anche per campioni di stoffa variopinta, un universo che Apfel conosceva a fondo. Con il marito Carl, scomparso quasi dieci anni prima di lei, aveva fondato la compagnia tessile Old World Weavers