18

Moda e tendenze: come decorare la tavola a Natale

Moda e tendenze: come decorare la tavola a Natale. FOTO
21 dicembre 2017
Moda e tendenze: come decorare la tavola a Natale. FOTO
Natale con dettagli dorati e neri per la tavola. Foto http://www.zarahome.com

Natale-con-dettagli-dorati-e-neri-per-la-tavola.-Foto-www.zarahome-2-770x470.png

– Nei prossimi giorni di festa la tavola si prepara ad imbandirsi e ci sono diversi modi per creare una mise en place suggestiva che stupisca parenti e amici in occasione del Natale. La prima cosa da fare è prestare attenzione ai dettagli: spesso pensiamo che non saranno notati, ma non è così. Saltano subito all’occhio e danno un senso di completezza alla nostra casa.
Possiamo scegliere fra diversi stili, da quello tradizionale reinterpretato in chiave contemporanea, allo stile drama, allo shabby chic, fino ad arrivare allo stile scandinavo che darà quella sensazione d’inverno, tipica del Natale.

Partendo dallo stile di una tradizione in evoluzione, a far da padroni saranno il rosso, il verde e il bianco .
Possiamo scegliere di restare fedeli alla tradizione usando questi colori ben abbinati, ad esempio piatti colorati con una elegante tovaglia bianca o piatti bianchi con la tradizionale tovaglia rossa.

Altri colori che sicuramente identificano il Natale sono: bianco, nero e soprattutto l’oro. Non è Natale senza qualche dettaglio dorato. Ad esempio sottopiatti in tinta dorata, candele preziose oppure, un altro elemento dorato di sicuro effetto sono le posate. Dove trovarle? Da Zara Home, sicuramente troverete tutte le varianti che desiderate e la tavola non vi sarà mai sembrata tanto chic.

Avete voglia di un Natale rustico e raffinato allo stesso tempo? Lo stile Shabby Chic fa per voi . Decorazioni in tinte delicate che sfumano dall’avorio al bianco, al beige e al grigio, con qualche tocco di colori pastello, che prendono il loro posto con discrezione.
Tanti accessori in questo stile li possiamo trovare da Maison du Monde o nei numerosi mercatini artigianali che troviamo nelle nostre piazze.

Ma chi ha detto che a Natale non si può uscire dagli schemi?
Si può benissimo osare. Ad esempio accompagnando ai dettagli dorati altri dettagli in nero, facendo attenzione a non esagerare, il nero è molto d’impatto. Non usate piatti neri, sarebbero un po’ troppo evidenti e ruberebbero la scena a tutti gli altri elementi. Si possono inserire tovaglioli neri o, se abbiamo usato l’oro in altri elementi, potrebbe essere d’effetto usare il nero per i sottobicchieri. Questo elemento salta all’occhio, ma essendo meno evidente non trasforma il nero in unico protagonista.

Per osare ancora di più, se avete un bel tavolo, potete omettere la tovaglia. In questo modo la palette del vostro tableware spiccherà ancor di più.

Natale-in-stile-scandivano.-Foto-www.ikea-2-293x300

Natale in stile scandivano. Foto http://www.ikea.com

Un altro stile sempre attuale è quello scandinavo , a volte è moderno e freddo ma il mood natalizio può rivelarsi decisamente suggestivo e accogliente. Le prime regole di questo stile sono la luminosità, che non trova limiti, e materiali leggeri e freschi, come lino e legno di tonalità chiare. Essenziale l’utilizzo di candele in posti strategici, per rendere l’ambiente caldo e accogliente. Ad esempio, da Ikea possiamo sbizzarrirci.

Qualsiasi sia lo stile che sceglierete, potrete mettere un pizzico della vostra creatività sulla tavola. Segnaposto o portatovaglioli creati con biscotti di zenzero, centrotavola handmade, decorati con rami di abete e pigne di diverse dimensioni daranno il vostro tocco personale alla tavola. Un tocco personale stupisce sempre tutti, basta un piccolo semplice dettaglio per rendere unica la vostra mise en place!

E con questo, Buon Natale a tutti!

Natale con dettagli dorati e neri per la tavola. Foto http://www.zarahome.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: