Cosa c’entrano le ciabatte di Balenciaga con Bernie Sanders

Balenciaga lancia le ciabatte da piscina blu con logo ispirato alla campagna politica 2016 di Bernie Sanders per l’elezione del Presidente degli Stati Uniti

Se ti sembra già un’assurdità pagare 40 euro per un paio di ciabatte da piscina – ovviamente di marca – allora, per la tua salute mentale ti consiglio di non proseguire con la lettura dell’articolo. Se invece le aspettavi da gennaio dell’anno scorso, dopo averle viste nella sfilata di Balenciaga Homme, sappi che è arrivato il giorno. Sull’e-store della storica maison francese fondata nel 1937 e attualmente proprietà di Kering, trovi disponibili le “diversamente- ciabatte da piscina” blu di Balenciaga.
No, l’avverbio diversamente non è dovuto solo al costo: stiamo parlando di 450€. E se sei arrivato fino a questo punto della lettura, sai benissimo che non si tratta di uno scherzo di cattivo gusto, ma dell’acuta ed ennesima provocazione perpetrata da Damna Gvasalia, l’ultimo autentico enfant terrible della moda francese, sebbene lui sia nativo dell’Abcasia, piccola regione rivendicata dalla Georgia.
[Leggi anche Le scarpe aperte sul tallone: la tendenza per l’estate 2018]
Queste ciabatte da piscina o slide, come le classificano buona parte degli e-commerce, hanno tutte le caratteristiche per essere considerate un’opera d’arte con un investimento al pari del costo della creazione di un giovane artista.
Innanzitutto non stiamo parlando di una ciabatta qualsiasi acquistabile con meno di 20 euro al mercato. Stiamo considerando un sandalo realizzato in finissima pelle di agnello. Un prodotto che può essere creato solo da mani esperte come quelle dei maître artisan che in Francia ottengono alti onorificenze pubbliche. E non è tutto, perché per essere un’opera d’arte ed entrare nei desiderata dei collezionisti deve avere un significato che travalica l’opera stessa. I sandali piatti da piscina in questione puntano anche questo. Il direttore artistico di Balenciaga, nell’ideazione su carta di queste diversamente-ciabatte, si è liberamente ispirato alla campagna politica del senatore degli Stati Uniti per il Vermont Bernie Sanders in corsa per le elezioni presidenziali americane del 2016. Un politico che nella sua carriera si è distinto per aver promosso azioni a sostegno dei diritti degli omosessuali, delle minoranze etniche e dei disoccupati; che si è opposto alla guerra in Iraq ed è contrario alla pena di morte. All’estremo opposto di Donald Trump insomma. Le ciabatte in questione potrebbero benissimo essere scambiate per un gadget della campagna. La fascia centrale delle ciabatte blu Balenciaga, infatti, ha goffrato in bianco il logo della maison francese su tre onde in bianco/rosso ispirate proprio al logo usato da Bernie per le presidenziali del 2016. Ora, appurato anche il significato, non ti resta che affrettarti (saranno sicuramente un blockbuster) e fare molta attenzione a non usarle, altrimenti non potrai mai metterle a patrimonio come opera d’arte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: