In mostra a Monaco i selfie memorabili di un blogger ante litteram
Jean Pigozzi con Andy Warhol, Jean Pigozzi con Sergio Leone, Jean Pigozzi con Ai WeiWei e Maurizio Cattelan, Jean Pigozzi con Lady Gaga: benvenuti nel mondo del selfie d’autore ante litteram.
Correva l’anno 1973 quando durante un party all’Harvard University un giovane studente, chiamato Jean, figlio del fondatore della casa automobilistica Simca, scatta un doppio ritratto di una giovane attrice chiamata Faye Dunaway. Macchina fotografica alla mano, velocità, “cheese” e click! Da lì è nata una passione che non l’ha più abbandonato e l’ha visto nel tempo immortalato in compagnia di attori, cantanti, artisti incredibili come, solo per citarne alcuni, Steve Martin, John Belushi, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Grace Jones, Rod Stewart, Bono, Larry Gagosian, Catherine Deneuve, Daphne Guiness, Sarah Jessica Parker, Elle McPherson e Cate Blanchet.
È nato così un diario personale fatto di scatti veloci realizzati con un obiettivo grandangolare e il flash. “Non ho mai cercato di fare belle immagini” ha affermato Pigozzi che, a differenza dei paparazzi, si divertiva a entrare agli eventi esclusivi, divenendo lui stesso parte della cosiddetta it-crowd.
Quel mondo l’ha continuato a frequentare in veste di imprenditore, collezionista e appassionato fotografo. Pigozzi possiede oggi la più vasta collezione d’arte dell’Africa sub-sahariana, la sua prima mostra si è tenuta nel 1974 al Musée d’Art Moderne di Parigi, il suo primo libro Pigozzi’s Journal of the Seventies è stato pubblicato nel 1978 e soprattutto sono memorabili le sue feste nella Villa Dorane a Cap d’Antibes nel sud della Francia, costruita per il padre da Ettore Sottass. I suoi party durante Cannes, dove riunisce il jet set del cinema e quello dell’arte internazionale, sono un must! In mostra a Monaco circa 50 immagini tratte dalla sua celebre serie “Pool Party” — esposta alla Helmut Newton Foundation la scorsa estate (ne abbiamo scritto su GQ Italia) — che ritrae a bordo piscina personaggi come Mick Jagger, Naomi Campbell, Bianca Jagger, Nicolas Ghesquière, Liz Taylor, Mel Brooks, Helmut Newton e, soprattutto, la serie dei selfie in bianco e nero dal titolo “ME & CO”.
Informazioni: Jean Pigozzi: Best of “ME & CO” + “Pool Party”, dal 22 giugno al 4 agosto 2018 presso la galleria IMMAGIS Fine Art Photography di Monaco, http://www.immagis.de
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.