18

Modigliani Art Experience – l’arte diventa multimediale

a cura di Mara Gualina

modigliani 2

Il Mudec Museo delle Culture di Milano ha inaugurato il 20 giugno “Modigliani Art Experience”.
Una mostra-rappresentazione multimediale in collaborazione con il Museo del Novecento – 24 ORE Cultura e CrossMedia Group.

La prima sala introduttiva della mostra presenta capolavori primitivi di arte africana del XX secolo, provenienti dalla collezione permanente del Mudec e due ritratti opere di Modigliani, provenienti dal museo del Novecento di Milano.
Un confronto immediato e diretto tra lo spunto preso dal Modigliani e ciò che lui stesso ha ricavato dall’osservazione di quelle opere.

Nella seconda sala, chiamata Experience Room, viene mostrato un video dalla durata di circa un ora. Proiettato, come fosse un documentario, tutto intorno a noi, su pareti bianche racconta del mondo bohémie della vita di Amadeo Modigliani. Noi seduti su delle panchine centrali osserviamo lo spettacolo in una stanza totalmente buia.

Attraverso immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni, l’Experiece Room parla, della vita di Modì, della sua formazione a Livorno, all’arrivo nella Parigi nei primi anni del Novecento, delle sue amanti fino ad arrivare alla sua prematura morte, a soli 35 anni, dovuta alla tubercolosi.

La proiezione descrive poi il rapporto che Modigliani aveva con l’arte, esplorando il tema dei nudi femminili con gli annessi scandali, ma anche la particolarità dei suoi ritratti femminili caratterizzati da volti stilizzati e colli affusolati.

Personalmente in quel momento mi sono dimenticata di essere al museo, mi sentivo al cinema. Non so dirvi se l’esperienza mi ha entusiasmata o meno.
Tutto molto bello e curato con grafiche 3D, frasi, musica classica e un suono davvero pulito, ma appunto, mi mancava il contatto con le opere vere e proprie, osservare il suo tratto da vicino e perdermici dentro.
Questo è, per me, andare al museo.

Proseguendo nella terza sala, impaziente come una bambina di vedere finalmente le altre opere, ci troviamo invece nella sala degli specchi, cosiddetta Infinity Room, la quale mostra in un continuo gioco di scomposizioni e rifrazioni le opere più significative dell’artista; chiudendo in questo modo il percorso muti sensoriale e accompagnandoci direttamente allo shop dedicato all’esposizione.

Questa nuova formula multimediale adottata ultimamente da musei di tutto il mondo, Mudec compreso, credo svilisca un po’ l’arte. L’idea di integrare un’esperienza sensoriale all’esposizione la considero ottima, ma non quando la proiezione di un video diventa il fulcro dell’esposizione stessa.

Ho paura che questo sistema, in questo mondo sempre più tecnologico, fatto di chiacchierate dietro uno schermo e relazioni tenute salde da Skype, andando avanti ci porterà alla sostituzione dei quadri stessi e alla proiezione tridimensionale dell’arte su spazi appositi.

Il museo, una mostra, un’esposizione, dovrebbe essere un momento in cui la tecnologia è solo di contorno, che lasci i quadri parlare e raccontarci le storie che i nostri occhi vogliono cogliere.

Chi va al museo e guarda il telefono non ha capito il valore di ciò che ha dinanzi. La tecnologia può rappresentare un aiuto ma anche una distrazione.

Modigliani Art Experience avrebbe potuto essere molto più di quello che è stato organizzato, con la forza degli sponsor non era davvero possibile portare più opere di Modì e meno proiezioni?

modigliani

Modigliani Art Experience
MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56)
Dal 20 giugno al 4 novembre 2018

 

Pubblicità

Milano
Sanguine: Luc Tuymans on Baroque

Mostra
Milano
18 Ott 2018 – 25 Feb 2019prada oggi

Mostra
Milano
18 Ott 2018 – 25 Feb 2019   prada logo adesso

 

 

 

Copyright © 2015 Fondazione Prada. All rights reserved

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: