18 M A G A Z I N E # Moda Lusso Lifestyle Fashion Tech e Auto Show News Sport Viaggi

Martin Margiela svela il motivo per cui ha lasciato la moda

Dopo un silenzio pluridecennale, e a nove anni dall’addio alla sua maison, il designer belga ha rilasciato un’attesissima dichiarazione. Sul perché ha lasciato il fashion system, ma anche sulle speranze per il futuro

margelamargela 3margela 4
Icona più sfuggente della moda, nonché uno dei designer più rivoluzionari degli ultimi decenni, Martin Margiela ha rilasciato dopo anni di silenzio un’attesissima dichiarazione pubblica. Nel 2009, lo stilista aveva annunciato ufficialmente quello che era stato un segreto per i lunghi mesi precedenti: l’eponimo fondatore e designer della maison aveva deciso di abbandonare il suo marchio. Margiela è sempre stata una personalità ultra discreta, mai fotografata o apparsa in passerella dopo le sue sfilate, per non parlare delle interviste sul suo lavoro, praticamente inesistenti.

Chi è veramente Martin Margiela?

Il designer non aveva rilasciato alcuna dichiarazione nemmeno in occasione dell’ultima retrospettiva dedicata alle sue creazioni al Palais Galliera di Parigi, di cui lo stesso Margiela è stato direttore artistico. Ed è per questo che le sue parole, qualche giorno fa alla Royal Academy of Fine Arts, sono arrivate come un fulmine nel ciel sereno del fashion system. L’accademia belga infatti, dove lo stilista aveva portato avanti i propri studi, lo ha insignito del Premio della giuria del Belgian Fashion Award per «la sua intera carriera e il suo evidente impatto sulla storia della moda, sulle collezioni di oggi e più probabilmente su quelle future».
Nessuno si aspettava che Martin Margiela avrebbe rotto un silenzio pluridecennale per l’occasione, e forse è proprio questo uno dei motivi per cui lo ha fatto. Nonostante il designer abbia rifiutato di apparire fisicamente alla premiazione, ha voluto inviare una dichiarazione scritta, che è stata letta durante la cerimonia: «Sono molto toccato e davvero onorato di ricevere questo premio, qui nel mio paese natale. Soprattutto perché mi sono allontanato dalla moda già dieci anni fa» ha scritto.
Ma le parole più attese dal designer sono sempre state quelle che riguardano i motivi per cui ha lasciato la direzione della sua maison e la moda in generale: «Sentivo di non poter più far fronte alla crescente pressione mondiale e alle esigenze sempre più grandi del mercato» ha affermato «Mi sono anche rammaricato per l’overdose di informazioni trasportate dai social media, che hanno distrutto il “brivido dell’attesa” e annullato ogni effetto di sorpresa, che per me era fondamentale». Tuttavia, Margiela ha voluto concludere il suo commento con relativo ottimismo: «Oggi, sono felice di notare di nuovo un crescente interesse per la creatività nella moda, da parte di alcuni designer emergenti».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: