18 M A G A Z I N E # Moda Lusso Lifestyle Fashion Tech e Auto Show News Sport Viaggi

Le montagne arcobaleno della Cina

Si trovano nello Zhangye Danxia Landform Geological Park e sembrano venute da Marte. Un paesaggio straordinario patrimonio dell’umanità dal 2010

montagnecina

Formate da arenarie e siltiti del Cretaceo, un periodo risalente tra i 145 e i 65 milioni di anni fa, depositati in Cina prima della formazione dell’Himalaya, le montagne colorate o arcobaleno che si possono visitare nel parco geologico dello Zhangye Danxia, sono uno tra i più straordinari spettacoli della natura.

Il paesaggio magico del Danxia cinese
Sembrano uscite da un altro pianeta le montagne di arenaria che fanno parte del parco geologico di Zhangye. Ma sono verissime, visitabilissime e di un’imponenza ‘magica’
Lo Zhangye Danxia Landform Geological Park si trova nelle contee di Sunan e Linze, a 40 km dalla città prefettura di Zhangye e si estende su una superficie di 510 chilometri quadrati. Chi ha avuto la fortuna di visitarlo ha avuto la sensazione di trovarsi su un altro pianeta.
I tanti colori che si possono ammirare sono dovuti al ferro, sabbia, limo e ai vari minerali delle rocce sedimentarie venute alla luce dopo la collisione della placca indiana con quella euroasiatica 55 milioni di anni fa.

montagne 2
L’erosione e gli agenti atmosferici hanno poi rimosso lo strato superiore di queste rocce, rendendo visibili le formazioni sottostanti caratterizzate da varie composizioni minerali e chimiche e scolpendo le più disparate forme che si differenziano per colore, consistenza, e dimensione. Una bellezza unica e incredibile che nel 2010 ha permesso all’Unesco di riconoscere il paesaggio del Danxia cinese, patrimonio dell’umanità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: