18 M A G A Z I N E # Moda Lusso Lifestyle Fashion Tech e Auto Show News Sport Viaggi

Gucci e la Cina fanno volare l’utile di Kering

gucci lavoro
gucci nuovoMILANO – Kering raddoppia l’utile netto nel 2018, sostenuta soprattutto dalle vendite in Cina e dall’ottima performance di Gucci. Il gruppo ha chiuso il 2018 con ricavi a 13,6 miliardi di euro (+26,3%, ma +29,4% su base comparabile). La quota di gruppo dell’utile netto è 3,7 miliardi (+108,1%). “Il 2018 è stato un anno eccellente per Kering e per le sue maison. Abbiamo ancora una volta performato decisamente meglio dell’industria”, ha commentato il ceo François-Henri Pinault, evidenziando “un contesto globale generalmente vivace, ma sempre più complesso”.
Brillante come detto l’annata di Gucci, che ha superato gli otto miliardi di euro di vendite annuali con una redditività da record del 39,5%. Il marchio italiano ha messo a referto una crescita annuale del giro d’affari del 36,9%, pur mostrando un progressivo rallentamento nella seconda parte dell’anno: +40,1% nel primo trimestre, +48,7% nel secondo, quindi +35,1% nel terzo e +28% nel quarto.
Tra i pochi numeri in negativo c’è Bottega Veneta (-3,4% su base comparabile) in attesa – spiega Kering – delle collezioni inaugurali del nuovo direttore creativo, Daniel Lee, il cui debutto è atteso la prossima settimana alla fashion week milanese. Il cda ha proposto un dividendo di 10.50 euro per azione.
“Il nostro reddito operativo corrente ha raggiunto un record, a 4,4 miliardi, in crescita del 46,6% rispetto al 2017. E’ più che raddoppiato in due anni e il margine operativo corrente è aumentato di 400 punti base” per raggiungere il 28,9%, ha detto il direttore finanziario di Kering, Jean-Marc Duplaix durante una conference call. Il cfo ha citato “una crescita sostenuta in tutte le regioni, in particolare in nord america e asia pacifico” ed ha tenuto a precisare che il gruppo “non ha notato un rallentamento del consumo cinese nel quarto trimestre”, alludendo ai timori di un calo del ritmo dei consumi nel paese.
“L’asia pacifico è in crescita per i nostri marchi nell’ordine del 28% nel quarto trimestre e la cina continentale ha registrato una performance anche migliore con tassi di crescita estremamente elevati”, ha dichiarato Duplaix.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: