18

Il formalwear à la Bradley Cooper

brad 1

L’attore e regista di A Star is Born è noto per la classe con cui sfoggia sartoriali abiti “black tie”, red carpet dopo red carpet. E, benchè non capiterà a tutti di presenziare alla stellata cerimonia di premiazione degli Academy Awards, è pur vero che un tuxedo dovrebbe essere un essenziale nel guardaroba di ogni uomo. Prendete appunto l’attore 44enne che, celebre per le sue scelte casual non sempre raffinatissime (per lo più: t-shirt bianca, bomber in pelle e occhiali aviator), ha saputo metter su un repertorio di look da sera (quasi) completamente impeccabile. Aiutato da un’immagine difficile da passare inosservata, Bradley segue un certo fil rouge di scelte di styling quando si tratta di smoking. E noi ne abbiamo ricavato cinque preziosi consigli di stile.
1. Con un tre pezzi non si sbaglia. Chi meglio di Bradley Cooper per ricordarci l’eterna classe di un tre pezzi indossato senza eccessi di estro. Linee dritte e tagli sartoriali, ricami e decori ridotti al minimo (niente plissettature sulla camicia, se possibile), un gilet slim-fit e pantaloni tagliati alla perfezione.
2. Adattare l’abito alla propria figura. Per il film American Sniper, nel 2014 Bradley Cooper ha messo su circa 20 chili. E proprio per adattarsi a una massa muscolare chiaramente più imponente, i revers delle sue giacche si sono notevolmente ampliati.
3. Non solo black. Un’altra nota positiva nei suoi look da red carpet sta nel fatto che ogni volta le sue scelte di stile – pur restando nell’insieme classiche – gli permettono di emergere tra la folla di uomini ben vestiti. Il trucco, molto spesso, sta nell’imprevedibilità di scelta della nuance dell’abito. A volte nero, altre bianco (sfidando l’etichetta che sconsiglia i toni candidi per cerimonie indoor) e altre in preziose tonalità blu notte.

4. Attenzione ai dettagli. Papillon annodato a mano, pochette in seta nel taschino, scarpe in vernice nera e le ali del colletto rigorosamente nascoste dietro il papillon.
5. È concesso trasgredire qualche regola. Il “black tie” notoriamente è un dress code profondamente radicato nel menswear e, per questo, anche solennemente immutabile. Tuttavia, se ai suoi tempi anche il Duca di Windsor si è concesso il lusso di osare con il colore del papillon – che, si sa, l’etichetta vuole esclusivamente nero corvino – promuoviamo a pieni voti alcuni degli azzardi di Bradley Cooper. Uno per tutti: il look del Met 2016 per cui ha sfoggiato papillon bianco ton sur ton con la camicia.

brad 2brad 2brad 3brad 4brad 5

Il tuxedo secondo Bradley Cooper
Con «A Star is Born» ha debuttato nella regia e nel canto, ma l’attore americano vanta un talento speciale anche nel portare l’abito da sera
E se abbiamo concesso qualche strappo alla regola, concediamo anche l’opportunità di sbagliare e imparare. Bonus tip che arriva anch’essa da Bradley Cooper: non ci siamo infatti scordati del passo falso compiuto alla première francese di A Star is Born quando, in classico abito giacca e cravatta blue navy, ha commesso l’imperdonabile errore di abbottonare il secondo bottone della giacca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: