18

Speciale: Ecco lo scompartimento segreto in cui hostess e steward dormono durante il volo più lungo del mondo

aereo 1

Singapore Airlines ha rilanciato lo scorso ottobre il volo più lungo del mondo grazie al nuovo Airbus A350-900 ULR.
Prima del viaggio inaugurale da Newark a Singapore, Business Insider ha fatto un tour dell’aereo.
Come parte del tour, abbiamo potuto visitare il compartimento dove gli assistenti di volo riposano.
È un’area nascosta dove gli assistenti di volo dormono durante i voli lunghi.
Dopo cinque anni di stop, il volo più lungo del mondo è tornato.
A ottobre, Singapore Airlines ha rilanciato la sua rotta senza scali tra il Newark Liberty International Airport, fuori New York, e la sua base operativa, e l’Aeroporto di Changi a Singapore.
Un volo di 10.000 miglia (16.000 km) che dura fino a 19 ore.
Singapore Airlines ha servito la rotta dal 2003 al 2014 utilizzando gli Airbus A340-500. Con le sue straordinarie capienza e il suo raggio operativo, l’A340-500 era una reliquia degli anni ’90 e il consumo dei suoi quattro motori era insostenibile economicamente. Anche il cambiamento in un volo con solo la business class non ha generato abbastanza guadagni per mantenere attiva la tratta.
Nel 2018, Airbus dispone di un nuovo aereo capace di completare la tratta.
Il ritorno dei voli SQ21 e SQ22 di Singapore Airlines hanno segnato anche il debutto ufficiale del nuovo Airbus A350-900 Ultra Long Range, o ULR.
L’ULR si basa sull’Airbus A350-900 entrato in servizio nel 2015 con Qatar Airways, ma questa versione modificata è totalmente nuova. Infatti, il primo ULR è stato consegnato a Singapore Airlines a fine settembre.
La più grande differenza con il normale A350-900 e l’ULR sta nel raggio operativo. Airbus è riuscita a stipare 6.300 galloni di carburante in più (circa 23.000 litri) nei serbatoi dell’aereo, incrementando il raggio operativo da 9.300 miglia a 11.100.
Business Insider ha avuto l’opportunità di salire sul volo inaugurale da Newark a Singapore. Pur con i comfort della business class e il servizio impeccabile di Singapore Airlines è stato un viaggio lungo e stancante.
Questo significa anche che il viaggio è una sfida anche per l’equipaggio. Fortunatamente per loro, aerei di linea come l’A350 è equipaggiato con scompartimenti dove l’equipaggio può riposare e che sono off limits per i passeggeri.
Singapore Airlines ha permesso a Business Insider di accedere a questi compartimenti sul nuovo ULR prima del volo. Date un’occhiata.
Qualche ora prima del viaggio verso Singapore abbiamo incontrato gli ufficiali di volo per un tour del nuovo Airbus

aereo5aereo6-768x1024aereo8aereo10

Ogni letto è diviso dagli altri da delle tendine o da un separé. All’interno c’è una luce per la lettura e altri sistemi per l’intrattenimento.

Il compartimento per il personale di volo sull’Airbus A350 non è molto diverso da quello del Boeing 787-9 Dreamliner della Qantas che avevamo visitato l’anno scorso.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: