18

Natale 2019: regali rigenerati e sostenibili, moda o etica?

I regali rigenerati sono la tendenza di questo Natale, dagli elettrodomestici vintage al cashmere

Perché ci facciamo dei regali? Secondo l’antropologia dare e ricevere doni funziona come un lubrificante sociale. Siamo homo sapiens ed è nella nostra cultura fare regali seguendo un preciso rituale: così possiamo riassumere il padre di questa scienza, Marcel Mauss, autore di Il Dono (1925).

Nel sistema che viene definito Economia del Dono, il Natale è un concentrato di relazioni sociali che vengono tessute proprio attraverso i regali, non sono quelli intimi e personali, ma anche quelli che veicolano le relazioni sul lavoro e quelle di buon vicinato.

Un dono ha anche il potere di ricucire uno strappo, di stringere un’unione o di farla a pezzi. The Gift is the Message, potremmo dire mutuando Marshall McLuhan.

Il Natale è anche la stagione degli sprechi: regali destinati e rimanere inutilizzati, regali con budget irragionevoli (spesso nel timore intimo di una disparità tra quello che si riceverà e quello che viene offerto) e regali prodotti senza alcuna logica di sostenibilità. SFOGLIA GALLERY

NATALE 2019: IDEE PER REGALI SOSTENIBILI RIGENERATI


Come fare regali per Natale 2019 senza impattare sul Pianeta in modo negativo? I regali rigenerati sono un’ottima soluzione. Il mondo dell’elettronica lo sa bene con un giro enorme di notebook e telefonini ricondizionati. Ci sono anche le macchine fotografiche istantanee vintage che oggi in tutto il mondo vengono aperte, riparate e immesse sul mercato in una seconda vita.

Falconeri, il brand leader del cashmere, propone per queste feste un regalo versatile: la coperta in cashmere rigenerato, ovvero cashmere totalmente riciclato da capi dismessi, ugualmente puro, morbido e caldo, da tenere sullo schienale del sofà o sul letto.

E se il regalo è un gioiello? Oggi ne esistono di usati e rimessi a nuovo da artigiani esperti. Lo stesso vale per i piccoli elettrodomestici di design che arrivano dritti dagli anni Sessanta con le loro bombature e i loro smalti pastello, anche questi perfettamente funzionanti.

NON CONFONDIAMO I REGALI RIGENERATI CON I REGALI RICICLATI


Tutt’altra pratica è quella del re-gifting, ovvero il riciclo di regali sgraditi. Il 30% di questi viene reso nei negozi e altrettanti sono quelli che gli italiani rivendono nel marketplace di Facebook o sui siti di occasioni tra privati.

IL PARTY LOOK PER NATALE 2019: RIGENERATO
Cerchi un lungo vestito da red carpet per il tuo Capodanno o un prezioso cocktail dress per la Vigilia? Puoi affittare un abito tutto paillettes e ricami già usato per sfilate e servizi fotografici. Dove? Su siti come Rent the Runway o il londinese Wear the Walk. Questa è l’idea in più per un Natale 2019 che giri bene, che giri in economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: