
Ecco la nuova opera che il celebre street artist dall’identità mai confermata ha realizzato a Birmingham, con cui ha tramutato un clochard in una sorta di Babbo Natale della strada

Può un clochard trasformarsi in Babbo Natale? Sì, se grazie a Banksy la sua panchina del cuore diventa una slitta, con tanto di meravigliose renne annesse, pronte a decollare verso il cielo. Lo street artist più famoso del Regno Unito è tornato a far parlare di sé proprio in questi giorni, con una nuova opera ispirata alle festività in arrivo, comparsa nella città di Birmingham. Sul muro dietro una delle numerose panchine di Vyse Street, dove i senzatetto si accampano per la notte avvolti nei loro giubbotti, sono infatti comparse due renne accompagnate da briglie e luccichio natalizio.

E il risultato – come si può vedere dal video pubblicato dallo stesso Banksy sulla sua pagina Instagram, accompagnato dalle note di «I’ll be home for Christmas» di Joy Williams – è davvero toccante. Già, perché mentre l’inquadratura della videocamera si allarga, Ryan, il senzatetto protagonista della clip, diventa magicamente una sorta di Babbo Natale della strada. E il richiamo alle difficili condizioni in cui i clochard si trovano a vivere in queste settimane di freddo intenso è assolutamente immediato.

«Dio benedica Birmingham -, ha commentato sui social Banksy. – Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina i passanti gli hanno offerto una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino, senza che lui chiedesse nulla». È la magia dell’arte, è la magia del Natale. O forse, più semplicemente, quella dell’umanità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.