18

Natale 2019 : I love cofee

da bere sotto il piumone

Se c’è una cosa per cui gli italiani vanno pazzi quella è proprio il caffè. Se c’è una cosa che tutto il mondo ci imita è il nostro modo di fare il caffè. Ovunque ti trovi c’è sempre quel familiare o quell’amico che ama il caffè.

Per questo motivo la redazione di 18 M ha deciso di realizzare un dossier. Si tratta di una lista aggiornata e accurata ai giorni d’oggi.

Si ispirano all’atmosfera, alla natura e ai sapori della Scandinavia le nuove limited edition di Nespresso, concepite per le festività natalizie. Miscele originali e capsule, astucci e accessori di design firmati dalla danese Louise Campbell. Tre sono le nuove chicche di Indulgent Nordic Moment, dove magicamente il cuore delle ciliegie delle piante tropicali batte per scaldare il clima invernale e affidarsi allo stile di vita tipicamente nordico “Hygge e Fika”: Variations Nordic Almond Cake, Variations Nordic Cloudberry e Nordic Black.

Tre caffè pensati quindi per ritagliarsi durante le fredde giornate momenti intimi, di quotidiana felicità, pause deliziate da una piacevole bevanda calda, una torta o altri dolci. Variations Nordic Almond Cake è una miscela di Arabica del Brasile, del Guatemala e della Colombia. È caratterizzata da aromi dolci, dal biscotto alla vaniglia, ispirati alla classica torta norvegese dal nome impronunciabile, Kvæfjordkake (detta anche Verdens Beste). Variations Nordic Cloudberry ha ancora un aroma dolce, ma insieme fruttato, con un pizzico di acidità. Le note più evidenti sono quelle del lampone artico, della marmellata di frutti di bosco e di cereali. Nordic Black è una miscela selezionata di arabica africana e del Sud America. È un caffè molto scuro e di media intensità, eppur leggero, con un bouquet fruttato e un finale morbido dove emergono sentori di cereali.

Quelli che il cappuccino

**Alla scuderia di Lavazza A Modo Miosi è aggiunta Deséa, per gli manti del coffee & milk fatto in casa. Tecnologia avanzata. E soprattutto silenziosa e con un design discreto, a tinte “cappucinesche”. Perfetta sia per “Quelli che io lo bevo solo espresso”, ma con una marcia in più per “Quelli che il cappuccino”. Infatti, oltre a quattro diverse lunghezze di caffè (grazie al tasto One Touch Barista), Deséo, consente di ottenere cinque distinte preparazioni a base di latte: Cappuccino, Cappuccino Large, Latte Macchiato, Latte Montato Caldo e Latte Montato Freddo. Non male. Altra decisive novità, con il tasto boost temperatura si può ottenere un caffè più caldo e con un solo tocco si può scegliere la quantità di schiuma latte. Che altro Deséo esprimere per Natale?


Illywood, che spettacolo!

**Alle quattro precedenti monorigine di Illy Arabica Selection (Etiopia, Colombia, Brasile, Guatemala) si aggiunge India. Più che una selezione questi caffè davvero pregiati costituiscono tutti insieme una collezione sensoriale. Un viaggio a bordo di una tazzina per scoprire i bouquet aromatici e i sapori che distinguono terroir differenti e lavorazioni (raccolta, tostatura ecc.) studiate ad hoc per conservare e risaltare le caratteristiche organolettiche proprie di piantagioni tanto distanti tra loro. La nuova Arabica India selezionata dalla casa triestina si distingue quindi per un corpo e un’intensità aromatica notevoli. Con note di cioccolato extra fondente, note di pepe nero e altre spezie. L’Arabica India è distribuita in tre versioni: grani, macinato e in capsule Iperespresso.

Pupi, cunti e tazzine

**Infine, proprio in Sicilia troviamo Morettino, una torrefazione di alta qualità che da sempre si muove tra tradizione e innovazione. Non solo riguardo ai processi di lavorazione del chicco, la scelta della materia prima ecc. Ma anche perché da tempo sfida il mito del caffè espresso italiano, con la proposta di preparazioni “all’americana”, consapevole di quanto sia vasto, vario e ricco l’universo del caffè, tanto da aprire una Scuola e un Museo del Caffè nello stesso capoluogo siciliano. Eppure Morettino non manca mai di rimarcare le proprie radici culturali. L’appartenenza a una città affacciata sul Mediterraneo e sul mondo. Quante cose può evocare infatti una sola tazza di caffè. Ed ecco dunque disponibili da questo Natale le confezioni Sicily Cofee Box, dedicate all’antico Teatrino dei Pupi e all’arte del li cunti, proclamato dall’Unesco “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”, con le vivaci figure dei Paladini di Carlo Magno, della bella Angelica e degli altri eroi dell’epica delle Crociate.

Viaggiando con il sapore

Nel cuore del Minas Gerais nasce un caffè 100% arabica di grande equilibrio e morbidezza, dal profumo soave e dal gusto delicato, caratterizzato da un raffinato retrogusto dolce e mielato. È in Brasile che proviene il macinato Le Origini di Segafredo. Che raggiunge anche la lussureggiante vegetazione della Costa Rica, dove viene raccolto un un caffè tropicale 100% arabica dalle mille sfumature. Il bouquet è intenso e armonioso, il gusto è fruttato e 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: