
Il Basket, lo Skate, la Cultura Hip Hop e altri movimenti devono tantissimo a questa scarpa. Vera icona Moderna.
Fin dagli esordi, SUPERSTAR si è affermata come un’icona del design moderno, approdando ai piedi di team e crew capaci di plasmare le tendenze culturali in ogni parte del mondo. Pioniera sui campi sportivi e pietra miliare della scena street, la leggendaria silhouette è diventata un punto di riferimento non solo per gli atleti, ma anche per artisti, stilisti e musicisti. Senza mai dimenticare la sua storia, la sneaker ha attraversato i decenni confermandosi di volta in volta la divisa ufficiale delle figure più dirompenti.

LA SILHOUETTE ORIGINARIA DI ADIDAS SUPERSTAR È NATA IN RISPOSTA AI NUOVI LIVELLI DI FISICITÀ CHE STAVANO CAMBIANDO IL MONDO DELLA PALLACANESTRO. PRIMA DEL LANCIO DELLA SCARPA, I DESIGNER DELLE SEDI TEDESCHE E FRANCESI AVEVANO ESPLORATO VARI METODI PER SFRUTTARE LA PUNTA IN GOMMA COME DETTAGLIO PROTETTIVO. AGGIUNGENDO LE MITICHE NERVATURE CHE SONO ORMAI SINONIMO DELLA SUPERSTAR COME LA CONOSCIAMO OGGI. ADIDAS FRANCE PROPOSE LA PUNTA A CONCHIGLIA, RIVOLUZIONANDO IL SETTORE DEL FOOTWEAR. QUI SOPRA, LA ADIDAS SUPERSTAR DEL 1970.
Rivoluzionaria sui campi sportivi e pietra miliare della scena street. La leggendaria silhouette della Superstar è diventata un punto di riferimento non solo per gli atleti, ma anche per artisti, stilisti e musicisti.

Come sono nate le adidas Superstar?
La silhouette originaria di adidas Superstar è nata in risposta ai nuovi livelli di fisicità che stavano cambiando il mondo della pallacanestro. Prima del lancio della scarpa, i designer delle sedi tedesche e francesi della Casa avevano esplorato vari metodi per sfruttare la punta in gomma come dettaglio protettivo.
Aggiungendo le mitiche nervature che sono ormai sinonimo della Superstar come la conosciamo oggi. Adidas France propose la punta a conchiglia, rivoluzionando il settore del footwear.

L’inconfondibile tomaia in pelle di Superstar e la sua punta a conchiglia in gomma assicurarono migliori performance in termini di protezione, ammortizzazione e aderenza. Mandando in soffitta le tradizionali scarpe da basket in tela.
Facendo da apripista alle più avanzate tecnologie sportive, questa calzatura diventò in breve tempo una presenza fissa in campo. Il design delle scarpe da Basket cambia per sempre. E il mito venne scritto grazie ai Campioni che le scelsero, primo fra tutti Kareem Abdul-Jabbar.
«Oltre a essere belle, le Superstar aiutavano gli atleti a dare il massimo»spiega Chris Severn, uno dei designerdella sneaker originaria.

Non solo Basket: adidas Superstar nella storia delle Contro-Culture
Superando i confini del parquet, Superstar non ha mai smesso di ispirare il cambiamento nella scena street. Dopo essere stata indossata dai cestisti più emblematici degli anni Settanta e Ottanta, diventò la scarpa preferita delle Mitologiche crew newyorkesi che guidarono la rivoluzione Hip Hop.
Immancabili ai piedi dell’iconico gruppo rap Run DMC, che le indossava senza stringhe e con la linguetta in fuori. Le Superstar divennero in un istante sinonimo di energia fresca e spirito ribelle. Elemento naturale dello skateboarding. Indossata in tutto il mondo per la sua struttura resistente e la calzata impareggiabile.
Democratica per natura – non è mai stata appannaggio esclusivo di una sola comunità – da mezzo secolo, atleti, artisti, creativi e collettivi di ogni tipo le interpretano a modo loro.

LE ADIDAS SUPERSTAR AI PIEDI DI JAM MASTER JAY, MITICO DJ DEI RUN DMC SCOMPARSO 17 ANNI FA
Declinata in Bape Camo, vivacizzata con tutti i colori dell’arcobaleno secondo i desideri di Pharrell. O reimmaginata da Undefeated, Bad Boy Records e molti altri. Da sempre una tela bianca su cui sprigionare l’energia creativa di tutto il pianeta.

In attesa di un anno epocale per la sneaker Superstar, adidas Originals si prepara a festeggiare la sua storia ineguagliabile
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.