
Sulla passerella della sfilata Primavera/Estate 2020, Demna Gvasalia ha presentato dei futuristici occhiali da sole, con luci a led. Colorate e intermittenti

Nonostante abbia deciso di lasciare il brand da lui fondato, Vetements, Demna Gvasalia continua la sua missione di direttore artistico da Balenciaga. Continuando a dare prova della sua visione avanguardista, rielaborando le suggestioni provenienti dai decenni passati e, al tempo stesso, lanciando dei messaggi forti e chiari: la collezione presentata alla Paris Fashion Week per la Primavera/Estate 2020 ad esempio, punta i riflettori sulla classe lavoratrice, coloro che sostengono con le proprie forze la base della società.

Una linea di stile, e pensiero, diametralmente opposta all’estetica borghese proposta dalle altre sfilate in scena a Parigi. La collezione di Balenciaga infatti, più che delineare una vera e propria classe sociale, vuole mettere sullo stesso piano chi lavora sodo in generale, da chi si svolge mestieri creativi e intellettuali a chi, invece si occupa di mansioni più pratiche: Demna Gvasalisa dà così vita a una serie di uniformi da lavoro che poi, nel corso della sfilata, si sono alternate a mise da sera pompose e dettagli futuristici. Tra cui un paio di occhiali da sole che non potevano passare inosservati.
Si tratta di un paio di occhiali dall’audace montatura rettangolare, il cui design, come di consueto, riprende e rielabora un trend passato, in questo caso quello delle sneakers luminose in voga negli anni ’90. Le aste infatti, spesse e affusolate, sono state dotate di LED funzionanti che illuminano il logo Balenciaga, di cui si può addirittura impostare, tramite sfioramento, sia la modalità (tra luci statiche e intermittenti) che il colore, tra blu, rosso, verde, viola, giallo o bianco. Gli occhiali non hanno bisogno di una batteria esterna, perché sono ricaricabili tramite un cavo USB standard, e si accendono solo quando vengono aperti. Per spegnerli infatti, è necessario chiuderli e metterli a testa in giù per più di cinque secondi, oppure toccarli per tre volte. Una cosa è certa: gli occhiali Balenciaga LED Frame si annunciano già come il nuovo accessorio retro-futuristico da avere a tutti i costi, o quasi. E, molto probabilmente, daranno il via a una nuova ondata di accessori moda ultra tecnologici, per cui non ci resta che aspettare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.