18

Cinema – Tom Cruise torna a volare. Il sequel di Top Gun 34 anni dopo

Presentato il nuovo trailer. Il sequel del film che consacrò l’attore in una superstar di Hollywood, torna in sala il 26 giugno del 2020

Tom Cruise, 34 anni dopo

26 giugno 2020. Segnate questa data perché è ormai iniziato il conto alla rovescia per vedere nuovamente Tom Cruise vestire i panni dell’aviatore Pete “Maverick” nel sequel di Top Gun. Sono passati 34 anni dal giorno in cui uscì nelle sale uno dei film simbolo degli anni Ottanta che consacrò l’attore americano a status di superstar internazionale. Diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures, la sceneggiatura all’epoca venne scritta da Jim Cash e Jack Epps Jr., che si ispirarono ad un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California.

Una foto dal set di Top Gun 2020

Giubbotto in pelle con le toppe, t-shirt bianca, occhiali da sole Ray-Ban a goccia, personalità forte, molto ambizioso, coraggioso, sicuro di sè, sguardo penetrante e sorriso disarmante, il giovane tenente della marina militare degli Stati Uniti, amante del pericolo e delle motociclette, ha fatto breccia nel cuore di milioni di donne. In quante hanno sognato di essere il suo istruttore, all’epoca interpretato dall’attrice Kelly McGillis? Davvero tante.  

Tom Cruise, nonostante qualche ruga in più, non ha perso il suo fascino, e già nel trailer diffuso ieri da Paramount Pictures in tutti i Paesi, in Top Gun: Maverick si vede invecchiato, ma in gran forma. Lo stesso attore ha poi annunciato il ritorno sul suo profilo Twitter, annunciando «See you in the Sky».

Da quel poco che si riesce a intuire, il film, le cui riprese sono iniziate nell’estate del 2018, è ambientato ai giorni nostri e vede Maverick chiamato a fare da istruttore a una nuova generazione di piloti per aerei da guerra. «Il vostro istruttore è uno dei migliori che questo programma abbia prodotto. Le sue imprese sono leggendarie. Ciò che ha da insegnarvi può significare la differenza tra la vita e la morte. La sua reputazione la precede», viene chiesto a Maverick dai superiori. «Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare», è la risposta. «Non è un invito, è un ordine», la controreplica. Insomma dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il tenente Pete Mitchell non ha perso la sfrontatezza, quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento.

Il cast
Il regista di Top Gun: Maverick è Joseph Kosinski. Nel cast insieme a Tom Cruise, torna anche Val Kilmer, che interpreta l’amico-rivale Iceman. Non c’è, invece, l’attrice Kelly McGillis, la fascinosa Charlie Blackwood che fece innamorare il pilota ribelle. La protagonista femminile sarà Jennifer Connelly.  A Miles Teller è stato invece affidato il ruolo di Bradley Bradshaw, figlio del Goose morto nel film originale e allievo di Maverick, che in questo film è diventato un istruttore di volo. In Top Gun 2: Maverick i piloti protagonisti del film non sono più alla cloche degli ormai superati  F-14 Tomcat dell’originale, ma dei più nuovi F-18 Super Hornet. Per le riprese del film la Marina statunitense ha messo a disposizione della produzione dei periodi a bordo delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt. La colonna sonora  è di Hans Zimmer (Premio Oscar per le musiche de Il Gladiatore) e Harold Faltermeyer.

Il primo Top Gun vampione di incassi
Nel 1986 la pellicola prese come spunto gli scontri aerei della guerra fredda. Oltre a lanciare Tom Cruise come star di Hollywood, vinse un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin. Top Gun ebbe un enorme successo commerciale: incassò oltre 356 milioni di dollari, cifra record per quegli anni, in tutto il mondo, a fronte dei quindici che era costato. E divenne anche un fenomeno di costume, facendo esplodere la moda dei giubbotti di pelle con le toppe e degli occhiali “aviator”. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: