18

Lusso – Le mete più esclusive in Italia e nel mondo. Top ten dei luoghi di classe in cui andare in vacanza

La classifica delle mete di lusso italiane ed estere stilata da Kayak: Dubai e Gardone Riviera sul podio. 

In barba agli ultimi dati l’Istat nel report “La povertà in Italia”, che stima a 1 milione e 619mila le famiglie in condizione di povertà assoluta, il portale di viaggi Kayak ha stilato un’interessante classifica improntata alle mete di lusso italiane ed estere. Considerando alcune destinazioni con almeno 50 hotel a 5 stelle o più, il portale ha redatto la top 10 delle località in cui sono concentrati i migliori hotel luxury.Tutto ciò testimonia come il turismo, spesso, faccia rima con “dolce vita” e ricercatezza a tutti i costi.

La Top ten italiana

La classifica delle mete di lusso italiane riserva qualche sorpresa. Al primo posto si piazza Gardone Riviera, sul lago di Garda, che presenta il 9% di alberghi di classe, seguito da Abano Terme e Capri, rispettivamente con il 7,5% e 5,5% di hotel luxury. Al quarto, sesto e settimo posto troviamo Positano, Ischia e Sorrento, mete da sempre considerate “high class”, mentre al quinto c’è Taormina. Nelle ultime tre posizione spuntano Milano, Venezia e Firenze.

Le mete estere

La classifica di Kayak ha preso in considerazione anche alcune mete estere. Anche in questo caso le sorprese non sono molte. In pole position spicca Dubai, con 13% degli hotel di lusso presenti, seguito da Singapore, con il 10% di hotel super raffinati e Ginevra, che si aggiudica il terzo posto con il 7,4% di alberghi luxury. Tra le mete estere di lusso un posto è ovviamente riservato a Saint Tropez, che tallona Ginevra con il 7,3%, al quinto posto, invece, c’è Mykonos, isola greca amatissima dai giovani ma anche di chi è alla ricerca delle sistemazioni “superior” (5,5% il totale di hotel di lusso). Marrakesh e Hong Kong, esattamente alla sesta e settima posizione, anticipano South Kuta in Indonesia, Tel Aviv e New York. E c’è un dato interessante sulla popoli più inclini a spendere di più. I danesi, gli austriaci e i turisti degli Emirati Arabi sono quelli più inclini a scegliere alloggi di lusso ma anche gli italiani fanno parte di questa schiera, insieme a svizzeri, canadesi, svedesi e thailandesi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: