18

Milano Fashion Week 2020: all’Armani/Silos, la mostra da non perdere su Peter Lindbergh

Una mostra speciale, curata personalmente da Giorgio Armani. Perfetta, tra una sfilata e l’altra della Milano Fashion Week

Il 22 febbraio inaugura all’Armani/Silos la mostra dedicata al grande fotografo Peter Lindbergh. È stata curata da Giorgio Armani stesso per raccontare la lunga amicizia e la stretta collaborazione che li ha uniti. S’intitola Heimat. A Sense of Belonging ed è uno dei tanti eventi culturali durante Milano Fashion Week 2020. Nella foto: Alessandra Carlsson, Beri Smither, Harue Miyamoto – Beauduc 1989 – Photo by Peter Lindbergh – Emporio Armani Magazine #10
Collezione Van Cleef & Arpels
Palazzo Reale di Milano, Van Cleef & Arpels, il Tempo, la Natura e &

In occasione della Milano Fashion Week A/I 2020, Giorgio Armani inaugura negli eleganti spazi del suo Armani/Silos la mostra Heimat. A Sense of Belonging (Heimat. Un senso di appartenenza). È dedicata al fotografo Peter Lindbergh, assiduo collaboratore della Maison Armani e suo amico di vecchia data, scomparso lo scorso settembre. È in programma dal 22 febbraio al 2 agosto 2020.

La mostra è curata personalmente da Giorgio Armani insieme alla Fondazione Peter Lindbergh. Racconta il legame duraturo che ha unito due personalità dalle straordinarie affinità visionarie. Ciò che Giorgio Armani creava, Lindbergh lo immaginava in un mondo che poi ricreava nei suoi scatti.

Se Giorgio Armani è stato uno dei più grandi stilisti della sua epoca per aver saputo lavorare a un’immagine femminile classica e innovativa al tempo stesso, molto lo deve anche al fotografo tedesco. Che ha saputo interpretare così bene la sua estetica e il suo modo di far moda.

PETER LINDBERGH, IL GRANDE FOTOGRAFO TEDESCO. NATO NEL 1944 IN POLONIA, È MORTO A PARIGI IL 3 SETTEMBRE 2019. HA DAVVERO “FIRMATO” E FOTOGRAFATO L’EVOLUZIONE DELLA MODA: ALL’ARMANI SILOS DI MILANO, DAL 22 FEBBRAIO AL 2 AGOSTO 2020 È APERTA LA MOSTRA HEIMAT. A SENSE OF BELONGING. CURATA DALLO STESSO STILISTA E LA FONDAZIONE PETER LINDBERGH.

Heimat in tedesco vuole dire casa, ma porta con sé anche un significato più profondo. Heimat è il luogo a cui si appartiene, la propria essenza interiore. Ciò che ha sempre contraddistinto il lavoro fotografico di Peter Lindbergh, soprattutto nella moda, è stata la sua onestà estetica e intellettuale.

C’era una forma di purezza nel suo approccio alla figura femminile, all’interesse verso la personalità di chi posava davanti al suo obiettivo, al rifiuto dell’artificio. Tutto ciò aveva colpito Giorgio Armani che lo aveva scelto come il miglior immaginario possibile per le sue creazioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: