
Vittoria Ceretti è la top model italiana che sta conquistando
il mondo
Testimonial e musa delle grandi maison su Instagram è riservatissima.
Ma quest’estate ha condiviso la sua love story
Classe 1998, Vittoria Ceretti è LA top model italiana dell’era delle millennial. Ventunenne e bresciana di origine ha conquistato le maison e le passerelle più importanti del fashion system. Scoperta da Dolce&Gabbana di cui è stata anche ambassador e testimonial la consacrazione è arrivata con le grandi campagne pubblicitarie come quella per Alexander McQueen del 2017. Anno in cui è Model of the Year per models.com. Scattata dai gradi come Bruce Weber, Testino e Inez & Vinoodh ha conquistato anche le sfilate primavera-estate 2020. Era una delle preferite di Karl e per noi è senza ombra di dubbio una giovane rising star da tenere d’occhio.
Erano super celebrity e hanno definito una categoria che non è mai più stata popolata da altre di quel livello. Con l’avvento del digitale nel fashion system abbiamo visto la lenta ascesa delle influencer, quasi contrette a diventare successivamente imprenditrici per non essere fagocitate o spazzate via dalle generazioni successive. Poi è arrivata Vittoria Ceretti. Oggi è in quella categoria che ha fuso queste due realtà in una sola, insieme a Gigi e Bella Hadid o Kaia Gerber.
Ventun anni oggi e già non si contano più i catwalk che ha chiuso o aperto. In gergo fashionista sono la prima o l’ultima uscita della sfilata, le più importanti. Inizia partecipando a Elite Model Look nel 2012 ma è con la sfilata primavera-estate 2014 di Dolce&Gabbana che fa il suo debutto sulle passerelle delle grandi maison. Poi sono arrivati le altre maison italiane come Armani e le consacrazioni all’estero con Alexander McQueen, Chanel, Dior e Louis Vuitton. Insomma Vittoria in questo ultimo fashion month ha partecipato solo alle sfilate più importanti. Ha chiuso il défilé di Chanel sotto la direzione creativa di Virginie Viard. Karl Lagerfeld la considerava una delle sue protégé al pari di Cara Delevingne o Kristen Stewart. È una delle muse di Donatella Versace e con la sua falcata interpreta perfettamente la fierceness della donna Versace.
Instagram, l’amore e la bellezza italiana
Vittoria è di Brescia, classe 1998. Occhi verdi che ipnotizzano. Su Instagram ha quasi 800 mila follower e nonostante l’età è riservatissima. Non condivide mai troppo del suo privato. Qualche scatto in vacanza, un cucciolo di cane e poi ci sono le cover, le campagne pubblicitarie e le sue partecipazioni alle sfilate. Un’eccezion l’ha però fatta quest’estate con qualche scatto insieme all’attuale compagno Tony Effe della Dark Polo Gang. Una delle coppie più cool dell’estate.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.