18

Il Rolex Daytona più caro al mondo nel 2020

Il Rolex Daytona più caro dell’anno è un modello con lancette in lapislazzuli e cassa in platino, appena messo all’asta da Sotheby’s Hong Kong

Il modello Rolex di cui si tratta è uno di quei meravigliosi progetti che da quando è stato realizzato non ha trovato rivali. Si tratta del Rolex Daytona, una delle grandi star nel campo dell’alta ingegneria di precisione, di cui presentiamo la versione più costosa al mondo nel 2020. Il suo nome completo? Rolex Cosmograph Daytona, una rarità trasformata in un orologio appena messo all’asta dalla filiale Sotheby’s di Hong Kong. Si stimava che il prezzo finale sarebbe stato vicino al milione di euro, ma le previsioni sono state largamente al di sotto della realtà. Il prezzo di vendita, avvenuta la settimana scorsa, ha infatti battuto tutti i record: 2.882.000 euro (25.375.000 dollari di Hong Kong).

Il Rolex, come più volte è stato scritto, è l’orologio di marca più ambito, anche tra i meno appassionati di orologi di lusso. Finora il Rolex Daytona di Paul Newman resta il più costoso al mondo, un primato ottenuto nel 2017 quando un acquirente pagò quindici milioni di dollari per un modello unico e vintage. Il Rolex Daytona con quadrante in lapislazzuli e cassa in titanio non ha scalzato questo record, ma come spiega Sotheby’s, è comunque un modello unico nel suo genere, il cui alto valore è dovuto all’uso del lapislazzuli e del titanio, oltre che al carattere unico. Sebbene il motivo della sua nascita resti sconosciuto, si sa che si tratta di una commissione, poiché l’opera reca la seguente iscrizione: XII 1998. Il modello Daytona è nato negli anni ’60 come orologio sportivo dotato di cronometro, ma è stato messo in ombra dalla popolarità del modello Submariner. Tuttavia, quando Paul Newman ne ha scelto uno da portare al polso, è diventato una leggenda che ancora resta viva. Non è un caso che qualcuno nel 2020 lo abbia pagato 2.882.000 euro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: