18

Come diventare ricchi, 7 falsi miti sulle finanze personali a cui dovresti smettere di credere

Molte delle cose che pensiamo di sapere sul denaro non sono vere. Ecco come risparmiare o fare un po’ di soldi evitando alcune bufale sull’economia domestica

Come diventare ricchi è una delle questioni che più ci preoccupano, eppure quanto ci impegniamo davvero per comprenderla?

Quando eravamo piccoli, nessuno di noi era particolarmente entusiasta di rompere il salvadanaio a forma di maiale e trovare meno monete di quanto si aspettasse . Da adulti, manteniamo lo stesso timore ogni volta che apriamo l’app del conto bancario. Forse è per questo che cerchiamo di non pensare troppo alle nostre finanze personali e cadiamo in argomenti che non favoriscono nessuno, soprattutto le nostre tasche.

Affinché questo non accada, ecco un mini corso di economia domestica condensato formato articolo.I nostri colleghi tedeschi hanno creato una raccolta di falsi miti sul denaro a cui molti di noi credono (e non dovrebbero) e noi l’abbiamo esplosa. Estrai il quaderno degli appunti e prendi nota.

Come diventare ricchi: 7 falsi miti sul denaro da lasciar perdere subito

1. Hai bisogno di uno stipendio sostanzioso per risparmiare

È vero che il denaro chiama denaro e che più denaro hai, più è facile generarne di più. Ma da qualche parte, bisogna pur cominciare.

Quando mia sorella cercava lavoro, durante un colloquio le dissero che “Il lavoro è come i fidanzati: quando sei single non ti si fila nessuno, ma quando hai un ragazzo, tutti si interessano”. La ragazza che le ha detto una cosa del genere di certo, l’avrebbe detta anche a proposito del denaro. Ma, non importa: per quanto poco tu abbia, puoi sempre mettere da parte qualcosa se ti impegni. Uno stipendio basso, ovviamente, non ti darà tanto quanto uno molto alto. ma tutti, nessuno escluso, possiamo iniziare briciola dopo briciola.

2. Lo stipendio giustifica qualsiasi lavoro

Davvero pensi non sia importante se fai un lavoro che non ti piace, pur di avere un buon stipendio? 
Potresti essere in grado di affrontare la cosa per alcuni anni, ma prima o poi finirai in una spirale di infelicità che ti impedirà anche di goderti quei soldi e la vita.

Inoltre, diversi studi dicono che, alla lunga, finirai per fare male il tuo lavoro proprio perché non ti piace. 
C’è un tempo per tutto, e può darsi che quello per sopportare un lavoro che non ti piace pur di poter pagare le bollette sia finito.

3. Il denaro è sinonimo di libertà

Molte persone pensano che il denaro ci renda liberi, o che potrebbero essere più liberi se il loro conto in banca fosse un po’ più corposo. Sorpresa: è una bugia. Se tu avessi più soldi, avresti sicuramente più responsabilità nei loro confronti e più cose su cui spenderli a rischio.

Le persone più libere del mondo tendono a essere, infatti, quelle che ignorano il sistema e vivono in modo frugale, non esagerato. Il denaro può darti respiro, ma non la libertà .

4. Per investire devi avere un consulente

Comprendiamo che il mondo della finanza è complicato e che ci vuole molto per imparare. E capiamo anche che si è tentati di lasciare quest’incombenza a qualcun altro in cambio di una tariffa ragionevole. Ma se non hai molti soldi…Comprati un libro di economia e impara quanto puoi, organizza i tuoi dati su cosa entra, cosa esce e quanto riesci a risparmiare e concediti un piccolo investimento. Ma soprattutto informati, per capire davvero cosa può dirti eventualmente un consulente.

5. il piano pensionistico può aspettare

Anche se sei nel pieno dei tuoi anni, non è mai troppo presto per iniziare a preoccuparti della pensione. Allo stato attuale, le pensioni hanno un futuro incerto ed è molto probabile che dipenderemo di più o principalmente dai nostri risparmi.

Per quanto sia allettante “razziare” il fondo di risparmio , sii ragionevole e lascia quei soldi lì per quando ne avrai veramente bisogno. . Pensa che se li tocchi, sarà come rubare a te stesso tra 30-40 anni. Sinceramente, deruberesti davvero un vecchio?

6. Il denaro è l’unica cosa che garantisce stabilità

Sebbene, come abbiamo detto, il denaro sia qualcosa che ci aiuta a sentirci al sicuro e tranquilli, non dovrebbe essere l’alfa e l’omega della nostra stabilità. Dovremmo essere in grado di essere emotivamente e psicologicamente stabili anche quando stiamo attraversando un brutto momento economicamente.

7. Non puoi migliorare lo status economico in cui sei nato

È vero che la maggior parte delle persone nate povere, muore povera. Ma è anche vero che non è una regola universale. Non stiamo dicendo che entrerai nella lista di Forbes, ma non vale nemmeno la pena di essere scoraggiato dalla famiglia in cui sei nato o dai contatti che non hai.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: