
Le borse upcycled di By Far x Vestiaire Collective, le capsule natalizie di Etro e Philosophy di Lorenzo Serafini, i piumini di Moncler per gli amici a quattro zampe… e tutte le novità moda della settimana
Di settimana in settimana raccontiamo le novità più interessanti dal mondo della moda. Capsule collection, collaborazioni, approfondimenti ed eventi per restare sempre aggiornati sulle idee shopping must del momento.nullPUBBLICITÀnull
By Far x Vestiaire Collective, upcycled
By Far è il brand di accessori emergente che ha già conquistato le it-girl di tutto il mondo con il suo spiccato gusto anni 90 (dalle sorelle Hadid e Kaia Gerber). Ma non è stata tanto la passione per il vintage, quanto una spinta sostenibile, a fare incontrare il marchio di pelletteria eVestiaire Collective, la celebre piattaforma di moda pre-owned. Il risultato è una collezione di borse e scarpe all’insegna della moda circolare: ci sono le “Mini Rachel”, shoulder bag realizzate rielaborando i modelli pre-loved recuperati dall’e-commerce del colosso second hand o scomponendo e riassemblando i prodotti danneggiati in un nuovo distintivo parchwork upcycled. E i modelli d’archivio, selezionati in prima persona dalle fondatrici Sabina Gyosheva, Valentina Ignatova and Denitsa Bumbarova tra quelli delle primissime collezioni. Sempre mini, da portare sotto braccio.

Borse upcycled By Far x Vestiaire Collective.
Artknit, quello giusto
Sembra incredibile, ma trovare la maglia o il maglione prefetto – semplice ma con carattere, con le giuste proporzioni e i filati buoni 100% cashmere o lana – è quasi impossibile. I fit e i tagli sono spesso eccentrici, e la composizione del tessuto di rado è di qualità a meno che non si spendano cifre astronomiche. Per questo Artknit, il brand di maglieria italiana e made in Italy, a portata di tasche e pure sostenibile, è una bella scoperta.

Polo in maglia di lana e dolcevita in cashmere, Artknit.
Loro Piana, tempo di fitness
L’estetica dell’abbigliamento sportivo e da workout secondo Loro Piana? Ha il volto di Christy Turlington Burns, icona della moda conosciuta anche per le sue campagne a sostegno dello yoga e del vivere mindful. Dedicata al benessere, adatta alla meditazione ma anche alle attività più energiche, la collezione è realizzata utilizzando i materiali più nobili e comprende oggetti lifestyle che coniugano activewear, raffinatezza ed eleganza. Il tutto all’insegna della morbidezza, in tutte le sue declinazioni.

Christy Turlington con la collezione activewear di Loro Piana.
Indaco, saranno famosi
Iindaco è il nuovo brand di calzature tutto italiano che evoca atmosfere da jet set internazionale: scommessa di due giovani designer di calzature con un un passato nelle più importanti case di moda, Pamela Costantini e Domitilla Rapisardi, ha debuttato questo autunno inverno 2020 con decolleté, stivaletti stringati e stivali che lasciano il segno, non solo per le varianti colore inconsuete. Silhouette studiate nei minimi dettagli, materiali preziosi, dettagli gioiello e una produzione interamente made in Italy definiscono l’identità di un marchio destinato a decollare.

Stivali in gross grain morié Iindaco.
Philosophy, spirito natalizio
Uno degli incontri più famosi della storia del cinema è quello di Bridget Jones con Mark Darcy in maglione natalizio (aka Renée Zellweger e Colin Firth). Se in quel caso il pull a tema suscitava un certo imbarazzo, oggi il capo è un vero e proprio cult, cui il mondo anglosassone dedica perfino una giornata nazionale (il terzo venerdì di dicembre) e un must-have che conquista le star e perfino le case di moda, con gli aiutanti di Babbo Natale protagonisti della capsule di Philosophy di Lorenzo Serafinidedicata alle feste.

Maglione in lana Philosophy di Lorenzo Serafini.
Etro, sotto l’albero
A Natale torniamo bambini? Etro lancia la capsule collection “Toys”: borse e accessori in edizione limitata caratterizzati dall’iconica stampa paisley e personalizzati da disegni a forma di giocattoli. Con orsetti, cavalli a dondolo e cubi colorati che sembrano fatti apposta per essere inseriti nella prossima letterina a Santa Claus…

Secchiello Etro “Toys”.
Moncler, taglio pedigree
Poldo Dog Couture torna a collaborare con Moncler, e i pezzi cult della maison si trasformano in versione quattro zampe: tra gilet imbottiti, mantelle antipioggia e piumini che fanno invidia a i padroni più fashionisti.

Gilet imbottito Poldo Dog Couture per Moncler.
Swarovski, icone di cristallo
Rendere accessibile la magia di luce delle pietre più preziose al mondo era il sogno democratico di Daniel Swarovski: «We make diamonds for normal people», ovvero «realizziamo diamanti per le persone normali» diceva il fondatore, capostipite di un’azienda di famiglia che, giunta alla quinta generazione, compie 125 anni. Un arco di tempo in cui la maison si è evoluta facendo perno sull’eccellenza della propria tradizione. Mentre i suoi cristalli, realizzati attraverso una miscela segreta che li rende incomparabili, tagliati e lucidati in quel modo speciale che ha fatto la fortuna di Swarovski (e la gioia di molte donne), entravano nella storia della moda: prima grazie alle collaborazioni con i più grandi stilisti, poi con le proprie creazioni ormai iconiche. Sono proprio i bestseller del brand a diventare protagonisti della nuova collezione di gioielli dedicata al centoventicinquesimo anniversario: accesi di nuova luce, blu come la nuance simbolo della maison.

Collana e pendente “Sunshine” placcati rodio, Swarovski.
René Caovilla, tempo di decori
Si chiama “Cleo” ed è il cavallo di battaglia di René Caovilla: la scarpa più celebre del brand e quella che meglio rappresenta il suo Dna ultra femminile, con il raso tempestato di micro cristalli tono su tono e la spirale che avvolge la gamba con un abbraccio sinuoso. Siccome i sandali d’inverno sono all’ultimo grido, arriva anche la versione “Holiday”, naturalmente rosso Natale.

Sandalo in raso e cristalli, René Caovilla.
Dolce&Gabbana, tra Milano e la Sicilia
Il simbolo della terra del sole arriva in Lombardia e la mandorla di Sicilia si posa sul panettone: dolce icona della tradizione milanese rivisitato quest’inverno all’insegna del gusto Dolce&Gabbana, con la celebre pasticceria siciliana Fiasconaro. Una fusione che mescola all’impasto classico, a lievitazione naturale, l’uvetta aromatizzata al vino perpetuo Vecchio Samperi. E aggiunge agli ingredienti un tocco di stile: con le confezioni in latta che diventano scrigni da collezionare, decorate con motivi che riprendono quelli dei carretti siciliani

Panettone alle mandorle di Sicilia Dolce&Gabbana.
Herno, classici hi-tech
Fondere stile e praticità, nella moda, è un’esigenza più sentita che mai. Specie quando si parla di outerwear, un campo in cui l’innovazione tecnologica segna anche le ultime tendenze. Come nella collezione “Laminar Couture Engineering” di Herno, dove la combinazione di tessuti classici e di trattamenti speciali crea look ultra performanti: capi in Gore-Tex ma anche lane, jacquard e nylon che si riscoprono idrorepellenti e antivento.

Piumino “Laminar Couture Engineering” Herno.
Mandarina Duck, joie de vivre
“Smile” è una delle parole chiave della collezione Mandarina Duck autunno inverno 2020. Evoca energia, spontaneità e giocosità. In linea con una palette colore vibrante che abbina i toni del mandarino, dell’azalea e del viola ai verdi oliva, e con il design brioso della nuovissima linea Style, disegnata per coniugare praticità e femminilità. In nylon riciclato, è anche una gioia ecofiendly.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.