
L’orologio perfetto esiste, e acquista di valore ogni giorno di più…
Il Rolex dei tuoi sogni ti guarda da quella vetrina (fisica o virtuale) da giorni ma no, non è proprio il momento di darsi a questo tipo di acquisto? Sbagliato!!!! Per una volta tanto puoi dimenticare il fatto che un orologio va comprato per passione e fingerti saggio perché sì: comprare un orologio è ancora un buon investimento. Anzi ottimo secondo quanto rivela il più grande portale di e-commerce del settore, Chrono24. La pandemia, spiegano, ha lasciato il segno anche sulla loro piattaforma, registrando un calo delle quotazioni delle marche di lusso più rinomate e delle vendite a marzo del 20%, ma la tendenza si è rapidamente risollevata: solo tre settimane più tardi il traffico sul sito era già nettamente aumentato, facendo risollevare anche il fatturato. Da allora, le cifre superano del 13% circa il livello pre-pandemia.
Rolex Daytona

Disegnano un panorama simile anche i numeri della Federazione dell’industria svizzera di orologi secondo i quali la Cina, già precedentemente arteria dell’industria, ha importato l’11,3% in più di orologi quest’anno. Insomma: largo al revenge shopping: il Covid vi obbliga a risparmiare su cene, traporti e vacanze? Almeno in questo caso non l’avrà vinta lui… Torniamo dunque a quel Rolex che stavate guardando in vetrina… Perché sempre Chrono24 vi conferma che sì: le sue quotazioni stanno continuando a salire così come quelli – e dov’è la novità? – di Patek Philippe.
Il Nautilus di Patek Philippe

Sono un investimento che resiste alla crisi, come rivela un sondaggio a cui hanno partecipato 5.000 utenti provenienti da 41 Paesi. Uno degli orologi che più rappresentano questa tendenza è l’attuale Rolex Submariner. La disponibilità molto limitata di questo modello non solo è motivo di malcontento tra gli appassionati, ma è anche la ragione per cui il costo di questo orologi supera fino all’80% il prezzo di listino. Lo stesso vale per il Patek Philippe Nautilus il cui prezzo, negli ultimi tre anni è raddoppiato con referenze che arrivano a 60.000 euro. Nello stesso arco di tempo, il Royal Oak di Audemars Piguet ha subito un aumento di prezzo del 120% e su Chrono24 si trova a circa 40.000 euro.
Un Royal Oak di Audemars Piguet

Parlando di novità, invece, occhio a Omega: l’edizione speciale Seamaster Olympia è diventata particolarmente rara, forse proprio per via della cancellazione delle Olimpiadi (rimandate al 2021). Idem per l’edizione speciale James Bond del Seamaster Diver 300m: dopo una serie di rinvii, il film dovrebbe uscire ad aprile 2021 ma il nuovo orologio di 007, già da mesi in boutique dimostra il “No time to die” della voglia di orologi belli.
Seamaster Olympia di Omega

Decisi allora a comprare? Un ultimo consiglio: sempre secondo Chrono24 l’orologio perfetto esiste e ha queste caratteristiche: una cassa in acciaio da 40 mm con bracciale, quadrante nero e un datario. Vi ricorda qualcosa?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.