18

Versatile e chic, torna l’abito chemisier

Le proposte di Asciari, Kors, Spagnoli, Beccaria, Franchi

 © ANSA

Per la primavera-estate 2021, torna lo chemisier, un grande classico del guardaroba femminile. Quel capo che riprende la caratteristica abbottonatura della camicia maschile, si rinnova a sorpresa nelle mille varianti suggerite dalle tendenze del momento.

La storia fa risalire la sua comparsa addirittura all’epoca di Maria Antonietta, che amava oziare in candido chemisier nei suoi momenti più intimi. Ma la sua consacrazione in epoca a noi più vicina la si deve a monsieur Hubert de Givenchy, che lo lanciava tra il 1955 e il 1957, consegnando la sua creazione al guardaroba della perfetta parigina.
Oggi, lunghezza al polpaccio, corto, o lungo fino ai piedi, in tinta unita, stampato a pois o nei print floreali, in lino, viscosa o jersey, lo chemisier è un abito passe-partout, versatile quanto basta ad adattarsi alle occasioni meno formali o più eleganti. Lo chemisier è stato riletto nelle proposte del marchio siciliano Asciari, da Luisa Spagnoli, Da Michael Kors, da Elisabetta Franchi e da Luisa Beccaria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: