1200 maioliche dipinte a mano da maestri ceramisti siciliani

E’ una celebrazione dell’autentica bellezza italiana il progetto di Dolce&Gabbana per il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai sotto l’egida del suo tema, “La bellezza unisce le persone”.

Per questo omaggio al bello, Dolce&Gabbana ha progettato e realizzato un’installazione che celebra il patrimonio artistico italiano: una struttura architettonica dalle forme barocche, tipiche delle architetture dei giardini Settecenteschi del Sud Italia, che si sviluppa a ridosso del rigoglioso orto-giardino del Padiglione, dialogando con i suoi colori.
Le colonne ottagonali e le sedute ricavate dal muretto sono interamente ricoperte da 1200 maioliche finemente realizzate e dipinte a mano da maestri ceramisti siciliani con intrecci floreali, fronde di bouganville, agrumi e paesaggi bucolici. Nel solco della tradizione artigianale, ogni singola mattonella è realizzata con un impasto di argilla e polvere di pietra lavica siciliana e decorata con colori naturali ottenuti da ossidi minerali.
“L’installazione – viene spiegato – vuole essere simbolo e testimonianza delle abilità dei maestri d’arte italiani in tutti i loro campi di azione, patrimonio immateriale inestimabile, depositari di conoscenze e capacità che rischiano di perdersi per sempre, in un’epoca distratta e superficiale, se non rese oggetto di diffusione, incoraggiamento, valorizzazione e comunicazione al grande pubblico e alle nuove generazioni”.
L’impegno di Dolce&Gabbana ad Expo 2020 Dubai prosegue con un’altra iniziativa che coinvolge i giovani del team di volontari del Padiglione Italia: la casa di moda ha infatti disegnato e realizzato le divise per i 60 studenti provenienti dalle Università italiane che accompagnano i visitatori lungo il percorso espositivo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.