Con #GucciHallucination, le T-shirt e le felpe diventano i supporti fisici delle illustrazioni realizzate dal giovane artista spagnolo Ignasi Monreal
GucciHallucination non è solo la campagna pubblicitaria che dalla fine di febbraio 2018 – attraverso l’apposita App – ha vivificato le opere dell’artista spagnolo Ignasi Monreal con cui sono state allestite le vetrine dei negozi Gucci. GucciHAllucination è l’ennesima piacevole provocazione del direttore artistico della maison fiorentina, Alessandro Michele, che gioca e si diverte con uno dei diktat dell’arte contemporanea: scardinare le forme tradizionali dell’opera d’arte e il sistema di riferimento che permette di validarla come tale. Sì, perché GucciHallucination è diventata una linea di nove felpe e nove T-shirt che fanno da supporto come nelle stampe d’autore alle oniriche immagini digitali che Monreal ha creato per la campagna Primavera-Estate 2018.
[Leggi anche Gucci Hallucination, in vetrina la moda interattiva]
E dal modus operandi delle grafiche d’autore, la gamma di capi GucciHallucination sfrutta lo strumento dell’edizione limitata. Saranno, infatti, realizzati solo 200 pezzi per ogni variante di T-shirt e 100 per ogni felpa. Del resto, nella moda come nell’arte, la rarità accresce il valore. Infine, elemento non trascurabile, ciascun capo avrà un’etichetta numerata (1/200 ecc.) e sarà spedito agli acquirenti in confezioni speciali decorate con le immagini di Monreal: proprio come le numerazioni delle opere seriali. Manca solo la firma originale dell’autore. La T-shirt e la felpa GucciHallucination possono, quindi, essere considerate arte oppure no? Che tu sia un collezionista oppure un fashion-addict non pensarci troppo, il sold-out è all’orizzonte!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.